News - Eventi

Butterfly

Butterfly

23 ottobre 2021, ore 21.00

BUTTERFLY
Da uno studio su “Madame Butterfly” di David Belasco
Con: Silvia Priori (attrice) e Kaoru Saito (soprano)
Regia: Ida Kuniaki
Produzione: Teatro Blu

Racconta la vicenda intima di Butterfly, la sua carica emotiva, la sua purezza e la sua instancabile attesa in un’atmosfera esotica. La sua solitudine è l’alcova per sognare il desiderato incontro con il suo amato, una Penelope orientale che tesse le trame di un amore infinito, fedele, devoto e che va oltre se stessa. Cio-Cio-San, si veste di speranza e aspetta. Aspetta il ritorno del suo amato. È capace di aspettare e la sua attesa è intrisa di gioia, di ingenue aspettative, di sogni a colori, di incontri che mai avverranno, di abbracci e di desideri.
Questa Butterfly è la celebrazione della speranza sul confine fra realtà e illusione e dell’affetto materno fino a giungere all’autoeliminazione per la felicità altrui. Il suo ritmo è la lentezza con cui ogni momento della giornata, ogni pensiero, ogni turbamento, è dilatato come attraverso una lente d’ingrandimento, diventando un evento di straordinario rilievo e importanza, come le cose, le piccole cose che accompagnano la quotidiana vicenda della donna: una cintura, un piccolo fermaglio, un ventaglio, la lama con cui il padre si è suicidato, l’obi che vestì da sposa.

Comunicato stampa
Rassegna teatrale d’autunno
– Auditorium di Maccagno
Organizzato da Pro Loco Maccagno Lago Maggiore

Quattro spettacoli con quattro donne protagoniste nella prima “Rassegna teatrale d’autunno” all’Auditorium di Maccagno, che si colloca all’interno del progetto “Maccagno tra borghi e lago” con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
La rassegna si inserisce nel contesto delle iniziative della Pro Loco Maccagno Lago Maggiore per promuovere la cultura e la socialità su un territorio che si estende tra la valle Veddasca e il lago Maggiore. Dopo il “Veddasca Sound Festival” della scorsa estate e la rievocazione storica “Maccagno Imperiale” di poche settimane fa, ecco un altro appuntamento che mette al centro uno dei linguaggi più antichi e allo stesso tempo più attuali: il teatro.

Lo fa con quattro storie di donne, che nelle diverse vicissitudini delineano la sensibilità femminile ed esaltano i principi fondamentali della libertà e dell’amore. Il filo conduttore degli spettacoli è la musica. Nella trilogia di teatro-opera del Teatro Blu, capitanata dall’attrice e regista Silvia Priori, l’amore è il tema principale e viene affrontato con diversi sguardi, celebrando la donna che porta, difende e custodisce questo sentimento.
Chiude la rassegna lo spettacolo prodotto da Coopuf Teatro e Teatro In Drao, in cui si parte dalla vicenda di Mia Martini, famosa cantante degli anni ‘80/’90 per dare risalto all’importanza delle parole e a come queste, legate al pregiudizio, possano incidere sulla vita degli altri.
“Quattro spettacoli e quattro donne che rappresentano l’avvio di una sfida per portare un altro linguaggio artistico all’Auditorium di Maccagno, già sede di molti eventi” afferma Michele Todisco, presidente della Pro Loco di Maccagno e aggiunge “Ci auguriamo che questa prima iniziativa possa essere generatrice di una programmazione teatrale costante e continua e che possa diventare stimolo per la realizzazione di un progetto ancora più ambizioso: la costituzione di una compagnia teatrale che riprenda la tradizione filodrammatica che negli anni passati era veicolo di diffusione del teatro e di socialità e occasione di incontro della comunità maccagnese“.

Locandine "Rassegna teatrale d’autunno" (click per ingrandire)

 Locandina Rassegna teatrale autunno

Locandina Semplicemente Mia

logo

Via Pietro Valsecchi, 23
21061 Maccagno con Pino e Veddasca VA
email: info@auditoriummaccagno.it
t
el: +39 0332 562009

Immagini Auditorium